CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA
1. Premessa. Nozione di pacchetto turistico :esso si configura come contratto di mandato (artt.1703-1730 cod. civ.), ulteriormente qualificabile come contratto di intermediazione di viaggio; Il contratto avente ad oggetto la vendita di pacchetti turistici, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al Consumatore viaggiatore.  (C.C.V. art.1 n° 3 e 6, artt. 24-31) o di vendita di pacchetto turistico (decreto legislativo n. 206 del 6/9/2005 artt. 84/85 Cod.Cons.). (Codice del Consumo sensi dell’art 84 del Dlg 206/05); detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, è altresì disciplinato dalla L. 27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale
relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal sovracitato D. Lgs. 206/05
del Codice del Consumo.
“i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, i soggiorni, le vacanze e i circuiti “tutto compreso” risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti ed offerti in vendita a un prezzo forfetario e di durata superiore alle 24 ore, o che si protraggono per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis)… che costituiscano parte significativa del
“pacchetto turistico”.
2.  Accettazione del contratto e acquisto prenotazione dei servizi
La prenotazione potrà effettuarsi solo in seguito ad accettazione da parte del Consumatore delle
Condizioni Generali. L’accettazione della prenotazione è subordinata all’effettuazione del relativo
pagamento, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà
voucher di scambio anche a mezzo sistema telematico o mail. I dettagli specifici del pacchetto turistico acquistato o prenotato non presenti nei canali di comunicazione delle offerte, saranno forniti sia in via telematica o via mail, sia
nei documenti di viaggio, dall’organizzatore in adempimento degli obblighi previsti  dall’Art 87,2′ Comma del Dlg 206/05 in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.
3. Documenti
– Contratto di vendita interamente approvato dalle parti
– Scheda di prenotazione: documento rilasciato da Building Travel srl in modalità telematica in cui sono indicati i dettagli dei prodotti prenotati , il preventivo, l’eventuale acconto versato.
– Documento di viaggio: documenti di viaggio, di soggiorno o relativi ai singoli servizi, quali biglietti di trasporto, vouchers alberghieri e per servizi vari. Per i servizi singoli di trasporto vengono rilasciati i titoli di viaggio definitivi del vettore o altro fornitore; l’invio / ricezione dei documenti definitivi di viaggio potrà avvenire telematicamente o via mail, ma solo dopo aver saldato l’intero importo del prodotto turistico richiesto.
3. Pagamenti
Il Consumatore provvederà a versare il pagamento nelle modalità indicate nella scheda di preventivo / prenotazione.
Il mancato pagamento costituisce clausola risolutiva espressa del contratto, fatto salvo il risarcimento degli eventuali danni subiti dall’Organizzatore. In caso di modifica o annullamento anche parziale da parte del cliente Building Travel srl si riserva il diritto di trattenere per rimborso spese d´agenzia l´importo euro 40,00 per persona.
4. Prezzo
Il prezzo del pacchetto turistico e/o dei viaggi, e/o dei soggiorni e/o di servizi turistici singolarmente
considerati è indicato per ogni offerta e nella scheda “preventivo / prenotazione”.
Altri costi aggiuntivi o oneri a carico del viaggiatore, saranno specificati nelle note, nella nota incluso non incluso e nei dettagli dell’offerta. Esso potrà essere variato soltanto in conseguenza di variazioni – comunicate
dall’Organizzatore Tecnico ‐ in conseguenza alle variazioni di costi di trasporto, incluso il costo del
carburante; diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco
o imbarco nei porti e negli aeroporti, tassi di cambio applicati al pacchetto, o eventuali tasse di soggiorno applicate dall’amministrazione della località prescelta suscettibili di variazione per data e importo . Per tali variazioni si
farà riferimento al corso dei cambi e ai costi in vigore alla data di pubblicazione dell’offerta da parte
dell’Organizzatore Tecnico, come riportati nella scheda tecnica dei “dettagli” ovvero dalla data riportata, con l’esclusione delle su citate tasse di soggiorno e le eventuali variazioni di adeguamento carburante sono applicate su indicazione dell’Organizzatore Tecnico, e possono essere comunicate anche successivamente alla data della conferma della pratica di viaggio fino a 20 giorni prima della partenza.
5. Recesso del consumatore
Al consumatore che receda dal contratto prima della data di partenza saranno addebitate,
indipendentemente dall’eventuale pagamento di un acconto, le penali di annullamento previste da Building Travel srl che  saranno pari al 40% dell’importo totale della pratica. La comunicazione del recesso potrà avvenire per via telematica o via mail : info@buildingtravel.it  .  Il Consumatore Viaggiatore che non usufruirà del prodotto acquistato o non si presenterà in tempo utile alla partenza, non avrà diritto a rimborsi.
Ai sensi dell’art. 55.1.b del Codice del Consumo, avendo il presente contratto ad oggetto la fornitura di
servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero ed essendo l’organizzatore
impegnato a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito, non si applica il
diritto di recesso previsto agli artt. 64 e ss., nonché gli artt. 52, 53 e 54.1 del Codice del Consumo.
6. Annullamento del pacchetto turistico per impossibilità di fornire i servizi oggetto del pacchetto turistico.
Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, l’organizzatore comunichi la propria impossibilità di fornire i servizi
oggetto del pacchetto turistico, il Consumatore potrà esercitare i diritti di cui all’art. 5 delle Condizioni Generali e nel rispetto del Codice del Consumo, sempre che l’annullamento non dipenda da fatto a lui imputabile.
7. Modifiche essenziali del contratto da parte di Building Travel
Prima della partenza Building Travel srl può modificare in modo significativo uno o più elementi essenziali del
contratto comunicando immediatamente la variazione e il tipo modifica al Consumatore Viaggiatore.
Tali modifiche possono riguardare sia ragioni tecniche che operative che commerciali, nella prassi soprattutto i vettori di viaggio, quali treni, navi, noleggi auto e Compagnie aeree si riservano la facoltà di modificare gli orari e gli operativi di viaggio, nonché il tipo e la Compagnia titolare dei mezzi utilizzati, specialmente per i voli speciali ITC, Building Travel srl, ricevuta la comunicazione dall’Organizzatore, comunicherà al Consumatore le modifiche se le stesse compromettono nella sostanza la fruizione o la qualità del servizio acquistato. Per operatività e sicurezza si richiede espressamente al Consumatore Viaggiatore di contattare Building Travel 24 ore prima della partenza in orario d’ufficio (dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 19,00) per confermare la partenza ed evitare la mancata ricezione della notifica dovuta ad irreperibilità del Consumatore Viaggiatore.
8. Modifiche dopo la partenza
Building Travel srl si impegna ad organizzare soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio non
comportanti costi di qualsiasi tipo a carico del Consumatore Viaggiatore, oppure si impegna a rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire una parte essenziale dei servizi previsti dal Contratto e fermo restando che ciò non sia dovuto a fatto imputabile al consumatore.
Qualora la soluzione predisposta da Building Travel srl venga rifiutata dal Consumatore per serie e giustificate ragioni, Building Travel srl fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originariamente previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo concordato, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo risarcirà della differenza tra il costo delle prestazioni acquistate e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
9.Cessione del Contratto
il Cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona ‐ ai sensi del Dlg 206/05 – nei limiti in cui possono essere soddisfatte da Building Travel srl senza obbligo, ma date modalità e tempi necessari allo svolgimento delle pratiche d’agenzia e le risorse necessarie per tutti gli adempimenti del cambio ‐ ed eccetto per i voli di linea – prevede per ogni cessione o sostituzione del Consumatore Viaggiatore il rimborso spese di Euro 50 (cinquanta) oltre ad eventuali altri oneri richiesti dal tour operator organizzatore del pacchetto d’origine pattuito, a carico dello stesso Consumatore Viaggiatore. Nel caso di una cessione,  il nominativo e le generalità del cessionario (consumatore Viaggiatore) come quelle del nuovo viaggiatore devono essere immediatamente e per tempo comunicate a Building Travel che se ne riserva l’accettazione in base ai termini di tempo e le modalità in cui è stata presentata la richiesta. Il titolare soggetto subentrante sarà solidalmente responsabile con Building Travel srl per il pagamento del saldo del prezzo, nonché del rimborso spese del indicate in questo Contratto.
10. Obblighi del Consumatore Viaggiatore
Il Consumatore Viaggiatore dovrà essere munito di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dal pacchetto acquistato, dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero
eventualmente richiesti. L’espletamento delle funzioni per visti turistici e certificati sanitari non sono previsti nel pacchetto turistico e deve essere cura del Consumatore Viaggiatore il loro reperimento e la verifica del corso di validità. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza: delle regole specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, delle informazioni fornite da Building Travel srl, dei regolamenti e delle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico acquistato. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che Building Travel srl dovesse subire a causa della loro inadempienza alle suddette obbligazioni. Il consumatore è obbligato a fornire Building Travel srl tutti la documentazione, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso
Building Travel del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il Consumatore Viaggiatore comunicherà altresì per iscritto a Building Travel, all’atto della prenotazione, i dettagli del pacchetto che potranno eventualmente
formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
11. Classificazione alberghiera
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita solo nel caso in cui essa venga
espressamente e formalmente indicata dalle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato, in
assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri
della UE cui il relativo servizio si riferisce, è stabilita dall’organizzatore in base a propri criteri di valutazione
degli standard di qualità. Salvo indicazioni diverse indicate sui documenti di viaggio, da regolamento internazionale le camere e/o appartamenti saranno consegnati dopo le 16.00 ora locale indipendentemente dall’orario di arrivo del Consumatore Viaggiatore, e liberate il giorno della partenza entro le 10.00 ora locale.
12. Regime di responsabilità
Building Travel srl risponde dei danni arrecati al Consumatore Viaggiatore in caso di inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente concordate, sia che le stesse vengano effettuate direttamente che
da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto causato o effettuato dal Consumatore (comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici)
o da fatto estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza
maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza
professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la
prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti
dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua
qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni
sopra citate.
13. Limitazioni in caso di risarcimento
Il risarcimento dovuto da Building Travel srl non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie
previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha
determinato la responsabilità, sia a titolo contrattuale che extracontrattuale: e precisamente la Convenzione
di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo internazionale nel testo modificato all’Aja nel 1955; la Convenzione
di Berna (CIV) sul trasporto ferroviario; la Convenzione di Parigi del 1962 sulla responsabilità degli
albergatori, nel testo di cui agli artt.1783 e seguenti c.c.; la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sulla
responsabilità dell’organizzatore.
In ogni caso il limite risarcitorio per danni diversi da quelli alla persona non può superare l’importo di “5.000
Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno” previsto dall’art. 13 n. 2 CCV. Qualora il testo originario delle
predette convenzioni dovesse subire emendamenti, o nuove convenzioni internazionali concernenti le
prestazioni oggetto del pacchetto turistico entrassero in vigore, si applicheranno i limiti risarcitori previsti
dalle fonti di diritto uniforme vigenti al momento del verificarsi dell’evento dannoso.
14. Obbligo di assistenza
Building Travel srl è obbligato a prestare le misure di assistenza al Consumatore Viaggiatore imposte dal criterio di diligenza professionale in riferimento agli obblighi per disposizione di legge o di contratto e non è responsabile nei confronti del Consumatore Viaggiatore per l’inadempimento da parte del venditore degli obblighi a carico di quest’ultimo.
15. Reclami e denunce
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal Consumatore Viaggiatore immediatamente in loco, affinché il venditore (agenzia viaggi), l’organizzatore (tour operator), il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.
Il Consumatore Viaggiatore dovrà ‐ a pena di decadenza ‐ sporgere reclamo immediato tramite l’invio di una
raccomandata, con avviso di ricevimento, a Building Travel srl entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla
data del rientro presso la località di partenza.
16. Assicurazione contro le spese di annullamento e di rimpatrio
Se non espressamente comprese nel prezzo, prima della partenza è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare
presso Building Travel srl speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.
17. Fondo di Garanzia
E’ istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive il Fondo
Nazionale di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell’art. 100 Codice del Consumo), in caso
di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti
esigenze:
a) rimborso del prezzo versato;
b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità
economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili
o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con
decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n°. 349 G.U. n. 249 del 12/10/1999.
19. ADDENDUM
Condizioni generali di contratto di vendita di singoli servizi turistici.
A. Disposizioni normative
Il contratto avente ad oggetto la vendita del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque
altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di
viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n.3 e n.6;
art. Da 17 a 23; artt. Da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di
organizzazione.
B. Condizioni di contratto
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di
pacchetti turistici sopra riportate: art. 3, c.1; art. 4; art. 6; art.7; art. 8; art. 9, c.1°; art. 10; art. 14, c.1; art.15;
art. 17. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti
come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto
turistico (organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure
del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno, ecc.).
C. Informativa e consenso ai sensi del Dlg 196/03 (“Codice in Materia di Protezione dei dati Personali”).
20. Prodotti ancillari
Sono definiti prodotti ancillari i servizi abbinabili ad un pacchetto viaggio, intermediati da Building Travel srl e
forniti da terze parti.
Auto con conducente: Building Travel srl non è responsabile:
a) nel caso in cui i passeggeri indicati siano superiori alla capacità di trasporto dell’autovettura
o che i bagagli trasportati non possano essere caricati sull’auto stessa;
b) la distanza segnalata dal cliente sia superiore rispetto a quella effettiva o il cliente richieda un percorso
alternativo; in tali casi la differenza del costo del servizio dovrà essere corrisposta direttamente al
conducente;
c) per alcun tipo di ritardo di qualsiasi genere che comporti la perdita del volo;
d) per la perdita del volo causata da un ritardo non dovuto a dolo o colpa del conducente;
e) per qualsiasi evento accada lungo il tragitto che comporti la perdita del volo;
f) nel caso di attesa oltre 15 minuti del conducente, dovrà essere corrisposto un supplemento direttamente
al conducente, a seconda del periodo di attesa.